Chi Siamo

Il negozio Il Grande Blu apre i battenti a Milano, in Via Sardegna 34/A, nel Novembre 1996.

Il nome nasce da una vera e propria folgorazione di Sergio, uno dei due titolari, che un giorno d’estate, percorrendo una strada della Costa Azzurra, si è trovato davanti ad un enorme cartellone pubblicitario di un film, “Le Grand Bleu”, appunto; l’immagine raffigurava il mare che si perdeva all’orizzonte ed un delfino che saltava fuori dall’acqua, con la scritta “Le Grand Bleu” che campeggiava in primo piano. Pur essendo un soggetto abbastanza scontato e semplice, la fotografia però provocava un esplosione si sensazioni e nella mente si rincorrevano pensieri e riflessioni sull’immensità del mare, sui suoi misteri, sulle sue meraviglie e sul senso di libertà che ognuno avrebbe provato se, come quel delfino, si fosse potuto perdere nel grande abbraccio blu giocando tra le onde, senza più pensieri né costrizioni.
Da qui l’idea di chiamare in questo modo un punto vendita specializzato in acquari e pesci tropicali che ha unito l’utile al dilettevole, rendendo un lavoro la grande passione per il mondo acquatico che i due titolari, Sergio e Francesco, hanno sin da bambini.
Dalla sua apertura fino ad oggi, il Grande Blu è andato sempre più evolvendosi, vedendo via via aumentare i propri clienti e frequentatori.
Il negozio tratta sia pesci e piante d’acqua dolce, sia pesci ed invertebrati marini, nonché acquari standard e su misura, accessori e mangimi vari ed è in grado di fornire accurati servizi di consulenza e manutenzione a domicilio.
Nel 2001 “Il Grande Blu” debutta finalmente anche su internet. Il nostro sito ha il compito di essere un “primo contatto” con chi è alla ricerca di un acquario o di un ospite di questo fantastico e magico mondo blu così come, invece, un punto di incontro per chi già ci conosce ma vuole informarsi su novità, promozioni e quant’altro.
Nel 2016 inizia l’avventura de “Il Grande Blu 2.0” che traghetta il nostro negozio nel futuro con una serie di novità che vi stupiranno: continuate a seguirci!

 

Storia di Sergio

Ciao a tutti!
Sono Sergio Raisoni, uno dei titolari del negozio Il Grande Blu di Milano.
Sono nato a Milano il 15 settembre del 1966 ed ho avuto il mio primo acquario all’età di circa sette anni.
Dopo aver conseguito la Maturità Classica ho intrapreso gli studi universitari iscrivendomi a Scienze Biologiche, col sogno di diventare un biologo marino di quelli dei films, impegnati a svolgere ricerche interessantissime in scenari da sogno. Le vicende della vita mi hanno tuttavia costretto a restare a Milano (che notoriamente non è una città di mare), ma nonostante ciò, ho coronato parte del mio sogno laureandomi in Scienze Biologiche con 110 e lode nel Febbraio del 1992.
La mia Tesi di Laurea riguardava gli eventi precedenti ed immediatamente successivi alla fecondazione delle uova dei pesci e l’ho svolta presso la Sezione di Zoologia e Citologia dell’Università degli Studi di Milano sotto la guida della Professoressa Carla Lora Lamia, docente di Zoologia presso la medesima Università.
Dopo la Laurea ho collaborato per circa quattro anni con la stessa Sezione di Zoologia e Citologia presso la quale avevo svolto la Tesi, svolgendo varie mansioni tra cui le esercitazioni del corso di Zoologia ed alcuni seminari relativi al medesimo corso.
Fare il professore di Zoologia sarebbe stato splendido ma i tempi universitari d’attesa, si sa, sono lunghissimi e le borse di studio poco sostanziose. Poiché dunque non sono un “figlio di papà”, ho deciso di trasformare il mio amato hobby in un lavoro, aprendo insieme ad altri due soci, nel 1996 il Grande Blu.
Da allora sino ad oggi il nostro punto vendita si è andato sempre più affermando e colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri clienti che hanno creduto in noi permettendoci di competere con i colossi del settore e di riuscire a procedere nella nostra attività.

Bene, ho parlato anche troppo ! Vi auguro una felice navigazione e spero che torniate spesso a trovarci, per scoprire quali strepitose offerte Vi attendono in negozio.

Con affetto.

Sergio.

Mindy 1995 – 2010

In memoria della mia più grande amica.
Per sempre …
Sergio.